Areté - Studio di Psicologia
aretè
Sei in Corsi per la Sanità | Vai inCorsi Aziendali |Consulenza Empowerment |La Formazione per Te |Lo Studio Professionale
Content is comming here as you probably can see.Content is comming here as yo

La formazione intervento nei Setting Sanitari e Ospedalieri

La domanda di salute appare sempre più complessa ed articolata in virtù della maggiore informazione e consapevolezza da parte dei cittadini-utenti.
Al tradizionale rapporto di fiducia tra medico e paziente si aggiunge una pressante richiesta di accountability e di openes. I processi di cambiamento in atto nelle aziende sanitarie, pertanto, per non perdere di efficacia, qualità, equità ed appropriatezza, necessitano di una strategia di accompagnamento, basata su una conoscenza sempre più condivisa e orientata all'azione.
Nei setting sanitari e ospedalieri, proponiamo, pertanto, corsi di formazione specifici, su temi nell'ambito psicologico della relazione medico-operatore clinico-paziente orientata alla continuità assistenziale e dell'integrazione tra servizi e attività specializzate,che aiutino a ottimizzare risorse e competenze per realizzare i principi e le direttive della governance clinica..
Per la formazione di base che spazia dalla comunicazione al self empowerment, dall'autostima al lavoro di gruppo, dal funzionamento dei gruppi al lavoro di rete, rimandiamo al modello integrato proposto nella sezione dei corsi aziendali.


Metodo

La formazione intervento si avvale dei metodi della partecipazione attiva: della valorizzazione delle esperienze sul campo, della discussione dei casi in role playing, del lavoro di gruppo, della narrazione, della conduzione di simulate, della programmazione partecipata.


Obbiettivi

I CORSI nell'ambito psicologico della relazione nei rapporti medico-operatore clinico-paziente, pongono al centro dell'azione il coinvolgimento del paziente nel proprio percorso di cura e l'obiettivo della continuità assistenziale.
I CORSI nell'ambito dell'integrazione tra servizi e attività specializzate nell'utilizzo delle risorse e delle competenze, focalizzano l'intervento sulla partecipazione e la comunicazione circolare come buona prassi della efficacia clinica orientata all'eccellenza per acquisire una visione integrata e multidisciplinare dell'assistenza stessa.


Destinatari

Manager, clinici, responsabili di struttura semplice e complessa, psicologi, infermieri, operatori clinici e sanitari.

E' possibile realizzare inoltre seminari di formazione organizzati dalla Azienda Sanitaria Locale, per gruppo omogenei, con un taglio psicologoco-clinico come: il paziente psicosomatico; il burn-out degli operatori; le cure palliative; i gruppi alla Balint.

Nome e Cognome
Indirizzo e-mail