Areté - Studio di Psicologia
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Formazione-Intervento: La Formazione che ci distingue

I nostri corsi si rivolgono a singole persone così come a gruppi di lavoro o di progetto, e possono essere organizzati (anche) nelle proprie sedi aziendali.
I sei corsi indicati nelle tre aree - individuo, gruppo, organizzazione - hanno un loro continuum, dall'empowerment personale alla capacità di lavorare in gruppo, allo sviluppo e ai vantaggi del lavoro in rete, tali da poterli considerare un percorso necessario e sufficiente, per favorire la partecipazione e l'impatto fra la persona, il suo gruppo e l'organizzazione. Condizione per raggiungere la più alta sinergia fra efficacia professionale, capacità relazionale e benessere lavorativo.


Metodo

Aretè, applicando il Modello di Formazione-intervento mutuato dalla Psicologia di Comunità, offre una formazione che interviene nella soluzione dei problemi, nell'analisi e attivazione dei processi di cambiamento all'interno di gruppi e organizzazioni, dove si articolano costantemente i processi psicologici della persona, le dinamiche di gruppo, con i processi organizzativi.
L'articolazione continua tra teoria e pratica, la spinta alla riflessione su casi organizzativi personali permette ai partecipanti di sperimentare sul campo le metodologie acquisite e di ricavarne soluzioni innovative ai problemi professionali propri o dell'organizzazione di appartenenza.
Elemento distintivo del metodo è valorizzare il confronto creativo tra professionalità, promuovendo la consulenza tra pari, forme collaborative di apprendimento e la creazione di una rete di relazione professionale significativa, che sarà opportunità futura di reciproco counselling.
Il percorso di apprendimento è favorito da modalità differenziate di tutoring affettivo-cognitivo individuale e di gruppo, e da metodologie di didattica attiva quali lavoro di gruppo, role-playing, projectworking on the job e supervisione.


Obiettivi

L'azione formativa di Aretè per le capacità di:

  1. leggere e diagnosticare il proprio contesto per capire lo scenario entro cui ci si muove;
  2. comunicare e orientarsi nella relazione interpersonale, per essere efficaci nel raggiungimento dei propri obiettivi;
  3. gestire il gruppo di lavoro (gdl) o partecipare al lavoro di gruppo (ldg) con maggior efficienza ed efficacia;
  4. risolvere i conflitti prediligendo uno stile collaborativo;
  5. pensare in modo innovativo acquisendo tecniche di creatività individuale e di gruppo;
  6. saper orientare una azione comunicativa - verso individuo, gruppo, organizzazione – frutto di un atteggiamento problem solving proprio del processo di consulenza;
  7. costruire e lavorare in rete.

Altamente esperienziali, con esercitazioni e analisi di casi personali, i corsi propongono una formazione-intervento che garantisce risultati su:

  1. l'aumento della autostima e delle proprie possibilità e competenze (persone empowered);
  2. l'apprendimento di strumenti e tecniche per progettare e realizzare interventi nei gruppi e nel contesto organizzativo;
  3. la valorizzazione delle risorse, per ottimizzare i tempi e garantire la qualità dei risultati nel proprio lavoro.

Destinatari

Manager e professional che desiderano potenziare le capacità di comunicazione, di relazione interpersonale, di partecipazione nel gruppo di lavoro e di convivenza organizzativa.

Leader che si trovano a gestire e condurre gruppi di lavoro e devono portarli, con la loro autostima e stile di leadership, agli obiettivi con risultati efficaci, mantenendo alta la motivazione e il clima collaborativo.

Responsabili di aspetti del cambiamento nell'ambiente organizzativo, che si confrontano quotidianamente con la necessità di risolvere i problemi, per i quali diventa essenziale acquisire e padroneggiare un approccio creativo, e imparare come valorizzare e utilizzare il confronto professionale come risorsa reale.

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