Areté - Studio di Psicologia
aretè
Sei in Master di psicologia di Comunità | Vai inProgetti ed Azioni | Profilo Associazione

Master di Psicologia di Comunità


Costruire azioni e relazioni tra individuo, gruppi e reti per la convivenza sociale e organizzativa.

Seminari - Area delle organizzazioni, della comunità e del territorio

Docenti

Serena Bertini, Angela Boccardi, Valeria Cattaneo, Angela Contesini, Silvana Dini, Pietro Martellucci, Maria Pia Lessi, Miretta Prezza, Fulvia Signani, Manuela Tomai, Carlo Volpi


14-15. ANALISI DI COMUNITA' (2 weekend)

Il seminario si propone di accrescere le capacità di analisi e decodifica di una specifica comunità locale nei suoi diversi profili (territoriale, istituzionale, demografico, dei servizi, delle attività produttive, antropologico, psicologico, del futuro). Verranno inoltre sviluppate le capacità di costituire e di condurre interviste, individuare figure-chiave nella comunità locale, costituire gruppi di lavoro per la conduzione di ricerche-intervento.

16-17. ANALISI ORGANIZZATIVA MULTIDIMENSIONALE (2 weekend)

Il seminario intende trasmettere e sperimentare una scheda-guida per la lettura delle diverse dimensioni delle organizzazioni (strutturale, funzionale, psicodinamica e psico ambientale). Questo approccio multidimensionale permetterà la successiva progettazione e verifica di strategie di intervento appropriate ai diversi livelli di analisi delle aree-problema.

18. PROCESSI DI INTEGRAZIONE, LEADERSHIP, EMPOWERMENT E CONVIVENZA ORGANIZZATIVA

Il focus del seminario è sulla centralità dei processi formativi e di empowerment come modelli di potenziamento del benessere delle organizzazioni sia sul piano della qualità delle relazioni e del bene-stare dell'individuo nel contesto di lavoro che sul piano della produttività.

19. IL LAVORO NELLE RETI SOCIALI

Primo Modulo (Sabato e Domenica mattina)
Il seminario affronta il tema del lavoro di rete come approccio alla gestione della pianificazione di progetti di intervento nella comunità che abbiano una ricaduta significativa in termini di partecipazione e promozione del benessere sociale. Verranno analizzati gli approcci più innovativi della network analisys con le relative applicazioni pratiche. Esercitazioni riferite all'esistente consentiranno di apprendere capacità di lettura e di gestione delle relazioni di rete nella comunità.

Secondo Modulo (Domenica pomeriggio)
VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DI SALUTE Verrà descritta la metodologia riferita ai protocolli internazionali e si presenteranno studi di caso e semplificativi dell'applicazione.

20. PROGETTAZIONE SOCIALE

Il seminario intende sviluppare una maggiore conoscenza delle strategie per la progettazione, la gestione e l'implementazione degli interventi di cambiamento organizzativo e sociale. Verranno inoltre trattati i temi della valutazione dei progetti al fine di sviluppare quelle competenze necessarie all'attuazione dei processi in atto.

21. MODELLI PARTECIPATIVI NELLE RELAZIONI E NELLA ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il seminario tratta i temi del mutamento delle relazioni sociali (cittadinanza attiva e partecipazione, città sostenibili) e dei mutamenti organizzativi delle pubbliche amministrazioni sia sul piano giuridico che gestionale (novità in ambito di procedure, mansioni, nuove filosofia di leadership e di organizzazione dei processi, ideazione, controllo e monitoraggio dell'efficacia dei prodotti/prestazioni pubbliche).

22. VALUTAZIONE E PROCESSI DI QUALITA'

Scopo del seminario è la formazione di una cultura valutativa ed autovalutativa affinchè la realizzazione dei progetti e l'implementazione degli interventi portino ad un reale cambiamento organizzativo e sociale. Verranno trattati principi, metodologie, tecniche e strumenti per il Miglioramento Continuo

Nome e Cognome
Indirizzo e-mail