Areté - Studio di Psicologia
aretè
Sei in Master di psicologia di Comunità | Vai inProgetti ed Azioni | Profilo Associazione

Master di Psicologia di Comunità


Costruire azioni e relazioni tra individuo, gruppi e reti per la convivenza sociale e organizzativa.

Seminari - Area dei Principi Generali

Docenti

Piero Amerio, Donata Francescato, Bianca Gelli, Gioacchino Lavanco, Maria Pia Lessi, Bruna Zani

1. METODI DI ANALISI E DI INTERVENTO IN PSICOLOGIA DI COMUNITA'

Il seminario presenta, in chiave teorica e applicativa, i metodi di analisi psicologia di comunità per la decodifica, l'analisi e l'attivazione di processi all'interno di gruppi, organizzazioni e territorio, al fine di migliorarne e promuovere l'integrazione tra sistemi in una dimensione partecipativa.

2. PROSPETTIVE TEORICHE IN PSICOLOGIA DI COMUNITA'

Il seminario si propone di discutere i concetti chiave della psicologia di comunità degli orientamenti teorici più significativi con particolare attenzione agli e all'analisi dell'intreccio teoria-ricerca-pratica sociale.

3.1 Primo Modulo (Sabato) IL CONCETTO DI COMUNITA'   TRA CLINICA E POLITICA

Il seminario si propone di ripercorrere l'evoluzione del concetto di comunità cultura, in chiave scientifica, etica e politica. Ne verranno considerate in le implicazioni tecniche e pratiche nell'ambito della psicologia della comunità. In quest'ottica verrà messa in evidenza la fondamentale questione relativa fra processi psicologici e processi sociali, nonché tra riflessione teorica, dell'intervento.

3.2 Secondo Modulo (Domenica) LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

Il seminario illustra alcuni strumenti di cambiamento in atto nelle Pubbliche volto ad un protagonismo dei soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi relazioni. L'esame delle "buone pratiche" in materia di trasparenza, metodi di soluzione stragiudiziale dei conflitti come costituzione di strumenti per relazioni più efficaci con le Pubbliche Amministrazioni.

4. SVILUPPO DI COMUNITA' E INTERVENTO SOCIALE

Il modulo si propone - a partire dall'analisi del dibattito teorico e della normativa di analizzare gli spazi affinchè la ricerca psicologica di comunità possa costruzione e l'attuazione di progetti che abbiano come finalità lo sviluppo e l'attivazione di strategie di mantenimento del "capitale sociale".

Nome e Cognome
Indirizzo e-mail