Areté - Studio di Psicologia
aretè
Sei in Master di psicologia di Comunità | Vai inProgetti ed Azioni | Profilo Associazione

Master di Psicologia di Comunità


Costruire azioni e relazioni tra individuo, gruppi e reti per la convivenza sociale e organizzativa.

Seminari - Area del gruppo

Docenti

Serena Bertini, Valeria Cattaneo, Angela Contesini, Francesca Rosaspina


9. DIAGNOSI E FACILITAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO

Scopo del seminario è quello di fornire gli strumenti concettuali e le abilità operative per analizzare le variabili che caratterizzano il funzionamento dei processi di un gruppo di lavoro. Potenziare, quindi, le competenze per fare una buona diagnosi di gruppo, per individuarne criticità e potenzialità, per gestire i conflitti interpersonali e attivare processi di negoziazione all'interno dei gruppi di lavoro.

10. RIUNIONI EFFICACI E CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO

Il focus del seminario è la decodifica delle variabili individuali che intervengono nella gestione dei gruppi di lavoro e l'acquisizione di competenze per preparare, condurre, partecipare e valutare i vari tipi di riunioni favorendone la produttività e l'efficacia.

11. IL GRUPPO DI LAVORO CREATIVO (livello avanzato)

La sessione di creatività ha come obiettivo quello di promuovere modalità di pensiero laterale e strategie di intervento innovative, come risorse individuali e organizzative del team di lavoro. I corsisti apprenderanno l'utilizzo di tecniche di creatività sia individuali che di gruppo in diversi contesti di applicazione e sperimenteranno in qualità di conduttori di riunioni le differenti sessioni di creatività.

12. PROMOZIONE E CONDUZIONE DEI GRUPPI DI AUTO-AIUTO

Il seminario consente di sperimentare modalità di conduzione di riunioni e di facilitazione di gruppi di lavoro di diverso tipo. Intende inoltre individuare le diverse tipologie dei gruppi di auto-aiuto ed i diversi tipi di sostegno che offrono, approfondendo l'analisi delle competenze utili per reclutare e poi formare i partecipanti affinché siano in grado di condurre autonomamente le riunioni, e di promuovere la cultura dell'auto-aiuto come intervento di empowering all'interno della comunità.

13. METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA E SESSUALE

Il seminario presenta metodologie di educazione socio-affettiva atta a sviluppare una migliore consapevolezza delle proprie e altrui emozioni nonché tecniche di comunicazione efficace nelle relazioni interpersonali di coppia e di gruppo.

Nome e Cognome
Indirizzo e-mail