Areté - Studio di Psicologia
aretè
Sei in Master di psicologia di Comunità | Vai inProgetti ed Azioni | Profilo Associazione

Master biennale di Psicologia di Comunità
"Costruire azioni e relazioni tra individuo, gruppi e reti per la convivenza sociale e organizzativa."

La psicologia di comunità è una disciplina che offre chiavi di lettura ed intervento nelle transazioni tra soggetto, sistemi sociali e organizzativi al fine di prevenire le forme di malessere e promuovere sviluppo di comunità.
La psicologia di comunità è un modello di ricerca e di intervento che considera la comunità come risorsa e spazio per la partecipazione delle persone alla costruzione di nuovi saperi e nuove pratiche orientate allo sviluppo dell'empowerment individuale e sociale.

Obbiettivi

Il Master biennale intende sviluppare competenze teoriche, capacità di analisi e progettazione, nonché fornire strumenti e tecniche per gestire interventi nei Gruppi, nelle Organizzazioni e nel Territorio. L'obiettivo è inoltre quello di favorire, attraverso la formazione, la crescita della persona e l'empowerment del gruppo in un clima di reciprocità, la creazione di una rete di relazioni professionali significative per promuovere azioni e relazioni verso lo sviluppo di comunità e la convivenza sociale e organizzativa.

Metodo

Dal 1990 a Pisa, sotto la direzione di Angela Contesini, Aretè promuove il "Master biennale di Psicologia di Comunità". Tale Master si colloca nel contesto del Network Ecopoiesis, fondato a Roma nel 1982 da Donata Francescato, Ordinaria di Psicologia di Comunità, che ne detiene la direzione scientifica.
Negli anni la scuola ha consolidato un modello di formazione fortemente innovativo che si avvale di modalità differenziate di tutoring affettivo-cognitivo individuale e di gruppo.
Il metodo si basa inoltre sul confronto creativo tra professionalità diverse, valorizza la consulenza tra pari e forme collaborative di apprendimento. L'articolazione continua tra teoria, pratica e riflessione sulla pratica permette così ai partecipanti di sperimentare sul campo le metodologie acquisite e di ricavarne soluzioni innovative ai problemi professionali propri o dell'organizzazione di appartenenza.

Destinatari

Sono ammessi:


Nome e Cognome
Indirizzo e-mail